Search results for "Città contemporanea"
showing 10 items of 23 documents
Il progetto didattico tra storia e modernità
2017
Il progetto didattico del Laboratorio V di Progettazione Architettonica, si configura come un percorso conoscitivo dove far confluire la complessità delle problematiche atte - attraverso il progetto - a stimolare la comprensione dei luoghi, delle loro modificazioni e a testimoniare la contemporaneità. La città contemporanea, infatti, è frutto di una coesistenza di elementi spesso prodotti di distruzioni belliche e politiche di cui le rovine sono le testimonianze. Il progetto contemporaneo deve essere capace di disvelare tali luoghi e nello stesso tempo avere la capacità di ricomporre le singole parti attraverso una nuova riconfigurazione urbana. The educational project of the V Laboratory o…
Al di là del muro
2018
Il presente volume documenta gli esiti del Laboratorio Estivo Siracusa, un workshop internazionale di progettazione dal titolo “Il Paesaggio dell’archeologia, tre occasioni per fare città”, tenutosi a Siracusa dal 29 settembre al 8 ottobre 2012 e organizzato dalla S.D.S. di Architettura dell’Università degli Studi di Catania. Il seminario ha affrontato la relazione tra aree archeologiche e città contemporanea, un tema di grande rilevanza per il futuro della città. Siracusa e il suo territorio costituiscono, infatti, un interessante caso studio per la presenza di testimonianze archeologiche straordinarie, poco valorizzate e spesso escluse dalla vita urbana contemporanea. This volume document…
Abitare i luoghi dell'integrazione
Il tema che la ricerca in questione indaga, riguarda l’abitare posto in relazione agli imponenti flussi migratori che si susseguono nelle città e che, configurano nuove pratiche sociali e urbane. La storia ci mostra come, da sempre, lo spostamento dei popoli abbia determinato sviluppi sia dal punto di vista demografico, storico, culturale, economico all’interno dei paesi ma, allo stesso tempo, ha modificato lo spazio urbano, in quanto portatori di culture tradotti in forme. Si pensi infatti, alle tante testimonianze, ancora presenti nelle città, in cui sono evidenti le diverse influenze (dal popolo greco, romano, arabo, ebreo, etc) che si pongono come valore di memoria e continuità. Rispett…
Un contesto teorico per una ricerca sulla paura nella città contemporanea
2011
La città contemporanea e il territorio agricolo. Una relazione in continuo divenire
2014
Does the balanced relationship between the city and the country, typical of the birth of the urban centers and still existing in the eighteenth century, hold on until today? Can the relationship between the two parts be still considered an equal relationship? And again, can the “limits” of the contemporary city, with their residue of agricultural land be considered key points for the renaissance of a contemporary ecologically-oriented city? These are some questions underlying the research of which this paper presents the results. In order to answer these questions, this research has reflected on the transformation, over the centuries, of the relationship between town and country, on the mai…
Infrastructura Naturans. Architetture di trasformazione della circonvallazione di Palermo
2022
The article discusses the theoretical system that supports design themes and processes of recycling large urban road infrastructures, referring to an international research that frames them among the sustainable regeneration processes of the contemporary city, and further evoking the project for the transformation of Palermo's ring road that has been elaborated within this research. Witnesses of past urban seasons, these infrastructures are marked by a peculiar morphology that deserves to be maintained, while they must emancipate themselves from asphalt and adapt to new urban mobilities. By hybridizing vegetation and buildings as never before, the longest roadways in our urban contexts may …
Architettura e paesaggio nella città contemporanea
2017
Negli ultimi anni il paesaggio italiano ha subìto un continuo degrado con edifici che non sempre hanno il senso di appartenenza al contesto, al paesaggio e alla storia dei luoghi. L’articolo esamina delle proposte progettuali di ambito europeo, con alcune riflessioni critiche attorno al rapporto tra paesaggio e architettura contemporanea. I progetti illustrati, seppur espressione parziale di una più ampia produzione europea e internazionale, forniscono un adeguato spunto per avviare riflessioni teoriche e progettuali sul tema del rapporto fra paesaggio e architettura contemporanea. Il percorso tra i luoghi, tra città e paesaggi, visto attraverso lo sguardo di altri, ha costituito una sorta …
Parchi Infrastrutture Città. Progetti e ricerche per Palermo #1. Palermo Circonvallazione
2017
Il volume indaga e riflette su come le reti infrastrutturali hanno modificato i paesaggi, urbani e non, dei territori europei contemporanei. Lo fa muovendo da un excursus critico sulle principali trasformazioni europee ed italiane e adotta come campo di osservazione e ricerca progettuale specifica l'architettura della strada circonvallazione di Palermo. La monografia - esito della ricerca PIC Lab - raccoglie i risultati di un lungo studio e di un laboratorio di ricerche e sperimentazioni progettuali che hanno coinvolto giovani studiosi del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo. Le reti infrastrutturali hanno modificato le città europee negli ultimi vent'anni dando vita a n…
Annotazioni tra gli spazi della città di Palermo
2017
La città contemporanea, Palermo in particolare, con il suo centro storico definito dai quattro canti con la croce di strade, ha un rapporto complesso con il suo paesaggio fatto di monti che lo circondano e dal mare e da un sistema frammentario di agrumeti insieme a tracce di ville monumenti architetture dismesse distribuite in quello che era una volta la Conca d'Oro. La città si trova nello stesso tempo permeata da spazi consolidati, spazi residuali distribuiti nella città, accostamenti di pezzi diversi con elementi anche estranei fra di loro insieme a fratture a causa di guerre o peggio di incuria o abbandono. Palermo si ritrova così ad avere contemporaneamente spazi identitari insieme a s…
LA DIDATTICA DEI LABORATORI DI PROGETTAZIONE V
2017
La didattica del progetto di architettura fa riferimento, durante il suo percorso ad una complessità di questioni che variano da quelle normative ai fenomeni della città contemporanea. L’esperienza di cui mi sono occupata, è attraversata, infatti, da una serie di avvenimenti che vanno dalla modificazione degli ordinamenti didattici (l’ultimo nel 1993), ai continui mutamenti di fenomeni urbani, sociali. L’attività progettuale, orientata alla costruzione dell’architettura, segue un percorso di rimandi acquisizioni e verifiche controlli tecnici, annotazioni attorno al progetto urbano. Sarà la descrizione del luogo all’interno della città contemporanea a svelare una corretta interpretazione del…